CONTESTS

TORR180

DATE_ 2015

TYPE_ Competition

PLACE_ Bologna – Italy

PROMOTING SUBJECTS_ Private – CASABELLA

PROJECT TEAM_ ELSV_ATELIER,  F. LAMI

Il progetto cerca di restituire quei caratteri storici e distintivi della città di Bologna attraverso alcune suggestioni ed elementi compositivi.

Parafrasando Kahn, ‘Ordine’, ‘Muro’ e ‘Stanza’ sono tre dei concetti chiave sviluppati in  TORR180: Ordine, in quanto si cerca di ridare una misura in un contesto caratterizzato da un paesaggio boschivo senza punti di riferimento; Muro, che condiziona la struttura dell’abitazione, sotto forma di setti; Stanza, che si genera per ‘negazione’, in quanto gli ambienti principali della casa vengono pensati in sottrazione alle parti più di servizio come la cucina, i bagni e la scala. Questi elementi generatori ben si sposano con la tradizione emiliana e soprattutto con l’immagine della Bologna storica dei nobili.

Abbiamo voluto reinterpretare la monumentalità di questi elementi, facendo emergere dal terreno una serie di ‘monoliti’, ricreando un’immagine energica e imponente, una ‘fortezza’ entro la quale la vita privata del custode, potesse svolgersi nella più assoluta riservatezza. Quattro ‘torri’ contengono le parti più ‘meccaniche’ della casa (servizi, cucina e scale) mentre pareti vetrate scorrevoli individuano precisi affacci visivi. I quattro corpi in mattoni rimandano alle 180 torri di Bologna individuate da Giovanni Gozzadini: da qui il nostro motto, TORR180.

Lo spazio si dispone intorno a questi nuclei in totale libertà spaziale grazie alla struttura a setti ‘nascosti’ dentro le ‘torri’ e al solaio alveolare in c.a.

L’edificio gode di una esposizione ottimale: le camere da letto sono esposte a sud mentre la cucina e il deposito sono esposti a nord.

Le coperture, inclinate, convogliano l’acqua piovana in modo che possa essere riutilizzata. È inoltre possibile predisporne alcune per la produzione di energia rinnovabile attraverso l’uso di pannelli fotovoltaici.